Gestione Materiali Pericolosi

Numerosi materiali una volta largamente utilizzati in edilizia e altre sostanze spesso presenti in ambito produttivo sono stati definite come pericolosi o nocivi per la salute delle persone e per l’ambiente. Spesso questi materiali sono inaspettatamente prossimi ai luoghi di vita e lavoro quotidiani.

Gestione Materiali Pericolosi

Alcune molecole di sintesi industriale sono note come POPs – persistent organic pollutants, in quanto difficilmente possono essere scisse negli elementi d’origine.

Più comunemente questi materiali sono identificati da sigle che via via sono entrate a far parte della quotidianità, come ad esempio: Mca: materiali contenenti amianto; Fav: fibre artificiali vetrose; Pcb: policlorobifenili, Pfas: polifluoroalchiliche; GHG: gas effetto serra; ODS: gas ozono lesivi; metalli pesanti; Formaldeide, Ammoniaca, Radon, ecc.. Bilma è specializzata nelle indagini strumentali per rilevare la loro presenza e nel predisporre accurati piani di gestione e bonifica.

Indagine e Gestione Materiali Pericolosi – progetto realizzato con incarico da parte di un primario gruppo internazionale di telecomunicazioni. Negli immobili dedicati alle cabine di trasmissione è stata verificata anche strumentalmente la presenza di materiali pericolosi. Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio.