Rigenerazione Urbana

Bilma in qualità di progettista e direttore dei lavori per gli aspetti ambientali ha collaborato alla rigenerazione urbana di un area ex industriale a Milano. Oggi l’area situata in posizione semicentrale è adatta alla destinazione d’uso residenziale.

Rigenerazione urbana

La riqualificazione del “brownfield” per la nuova destinazione d’uso è iniziato con la predisposizione di un progetto che comprendeva: l’indagine sui materiali edili sospetti di essere pericolosi; la verifica che l’impianto di refrigerazione industriale che non contenesse gas tossici. Sono stati ricercati i serbatoi interrati e fuori terra e molta attenzione è stata dedicata alla decorso delle rete fognaria. È stato presentato agli enti pubblici il piano della caratterizzazione dei terreni. Prima di demolire i fabbricati è stato rimosso l’amianto utilizzato come coibente delle celle frigorifere e sulle tubazioni. Il recupero dei metalli quali l’acciaio è il rame è stato molto importate a livello economico.

Per la bonifica dei terreni è stato predisposto un progetto con procedura “ordinaria” con due fasi distinte. Nell’area corrispondente alla fase “A” era previsto il raggiungimento dei valori soglia tabellari detti CSC.

Mentre per la fase “B” che corrisponde al sedime di un fabbricato, sono stati calcolati i valori massimi delle CSR.

L’approvazione del progetto cosi come la successiva esecuzione della bonifica dei terreni, sono stati svolti attraverso un confronto costruttivo con tutti gli enti interessati e stakeholder. Grazie a questo approccio innovativo un’altra area industriale da tempo dismessa è stata riutilizzata a fini abitativi e sociali.

La sostenibilità globale del progetto di riqualificazione parte da una solida base: la bonifica dei terreni del “brownfield” ha permesso di risparmiare dall’utilizzo un terreno “greenfield”. I suoli di pianura sono degli ecosistemi ricchi di biodiversità.

Per le attività di riqualificazione ambientale in siti dismessi, detti “brownfield”, siamo specializzati nella realizzazione di studi di fattibilità pluri-scenario, analisi dei costi di bonifica e ricavi da materiali da riciclo, indagini di caratterizzazione ambientale e geotecniche, realizzazione di analisi di rischio e progetti di bonifica, con direzione lavori e project management e rapporti con gli enti di controllo.