Industrie Chimiche, Farmaceutiche e della Cosmesi

Bilma ha collaborato in questi anni con numerose industrie appartenenti al settore chimico, farmaceutico e della cosmesi. Si tratta di aziende caratterizzate da complessità e processi produttivi proprietari. Per molte di esse è in corso una importante crescita dimensionale accompagnata da una richiesta di nuovi investimenti.

Industrie Chimiche, Farmaceutiche e della Cosmesi

Il prodotto finito spesso viene posto in confezioni sia con “marchio proprio” che di tipo “private lebel”. La prossimità dei prodotti ai consumatori determina una maggiore attenzione delle aziende agli aspetti reputazionali e per cui alla gestione industriale e agli aspetti ambientali.

Bilma nel corso di progetti svolti in stabilimenti produttivi ha definito le necessità immediate e quelle di lungo periodo al fine di mantenere le produzioni in un contesto di sostenibilità e conformità normativa di pari passo con la crescita dei volumi di produzione, come ad esempio:

i presidi di sicurezza dei lavoratori, le emissioni in atmosfera e i composti organici volatili, la gestione delle acque reflue e di prima pioggia, la gestione delle materie prime e dei di rifiuti speciali e pericolosi, le attività soggette alla certificazione di prevenzione incendi, la pratica di industrie a rischio rilevante ex “legge Seveso”, il recupero dei sottoprodotti e le fonti di approvvigionamento energetico.